I dati che sintetizzano l'Italia digitale
Fra intrattenimento e informazione, sempre più collegati.
Gli italiani incrementano l’uso dei social media: un minuto al giorno in più rispetto al 2022. La app più utilizzata è TikTok, in una fruizione orientata all’intrattenimento “puro”.
Ogni mese, in media, un italiano passa 32 ore e 12 minuti sulla popolare piattaforma di video sharing, che praticamente raddoppia il tempo che viene dedicato a YouTube (18 ore e 15 minuti) e a Facebook (16 ore e 37 minuti).
Se l’uso di TikTok è abbinato al solo intrattenimento, YouTube e Facebook vengono utilizzati anche per tenersi informati. Intrattenimento e informazione sono infatti i primi due motivi di utilizzo dei social (47%), seguiti dal desiderio di restare in contatto con amici e familiari.
E se il numero totale di italiani attivi sui social è in leggerissima flessione, aumentano le persone che oltre a guardare contenuti video giocano online: il gaming è cresciuto di oltre il 4% rispetto al 2023, con l’84% degli intervistati che dichiara di giocare almeno a un videogioco.
Sono questi alcuni dei dati che emergono scorrendo il Digital Report 2024 pubblicato di recente da We Are Social in collaborazione con Meltwater.
E-commerce (ancora) in crescita
Un altro trend confermato è il costante aumento dell’e-commerce, in particolare nel settore della moda (+25,7% rispetto al 2023) e dei beni di lusso (+21,4%). In generale sono sempre film e servizi in streaming i contenuti digitali maggiormente acquistati.
Anche gli investimenti pubblicitari sui canali digitali sono in crescita: +9,6% di spesa annuale rispetto all’anno precedente, superando in Italia i 6 miliardi di dollari. In particolare, gli influencer sono in rampa di lancio con un aumento del 13,3% di attività pubblicitarie svolte in collaborazione.
Un’utenza vastissima
Nessuna variazione di rilievo rispetto al 2022: nel nostro Paese sono 42,8 i milioni di cittadini attivi su almeno un canale social (in leggera flessione del 2,5% rispetto al 2023): quasi tre quarti di una popolazione che sfiora i 59 milioni di abitanti.
Crescono invece, le utenze di cellulari attivate: 81,55 milioni (+1,2% rispetto al 2023), ossia quasi un cellulare e mezzo a persona.
PC vs smartphone
In un quadro di forte presenza online, lo smartphone continua a “spartirsi” il tempo di utilizzo con il computer: delle quasi 6 ore al giorno passate su internet dal campione degli intervistati, 2 ore e 57 minuti vengono dedicati alla navigazione tramite smartphone, mentre 2 ore e 52 al computer. Un dato influenzato dai diversi momenti della giornata in cui si accede a Internet, e dalla professione degli intervistati.
Gli italiani vivono buona parte della loro vita online, ed è negli ambienti digitali che aziende e istituzioni incontrano il proprio pubblico; grande attenzione dunque alle dinamiche e specificità dei singoli canali.