Brand genetics in pratica
un brand e la strategia di comunicazione che lo sostiene devono maturare una brillante capacità di adattamento: saper rispondere a nuovi stimoli e nuove esigenze in modo razionale e quasi istantaneo. questa convinzione ci ha accompagnato durante lo sviluppo del nuovo branding systeme del posizionamento del marchio atlantis yachts nel 2009.
in uno scenario competitivo e sotto stress, come quello della nautica di lusso nell’epoca della grande crisi finanziaria, la selezione naturale è spietata, e solo i più adatti hanno chance di successo.
quello che ci vuole è un’identità forte (il genotipo) e un’altrettanto accentuata flessibilità d’espressione (il fenotipo).
all’inizio di questa stagione, atlantis ha immaginato uno spostamento del focus della sua comunicazione verso l’emozione e le aspirazioni associate al prodotto. uno slittamento lungo l’asse del posizionamento del brand (dalla prestazione verso l’emozione) che abbiamo interpretato come una nuova fase evolutiva della strategia di comunicazione di atlantis.
la continuità del dna atlantis è garantita dall’appropriazione ormai consolidata del termine “open”.
nel 2009, “we are open” era il manifesto con cui atlantis rivendicava la sua presenza sul mercato e l’identificazione con un preciso tipo di prodotto (le barche open).
nel 2010, la maggiore fiducia che si accompagnava al lancio di nuovi prodotti trovava eco in un annuncio pubblicitario che sfidava gli armatori: “are you open enough?” come a dire: il cantiere ha fatto il suo dovere, ora mettetevi in coda e venite a provare le nostre barche.
oggi, gli armatori evocati nella precedente campagna adv sono i protagonisti della nuova strategia di comunicazione. l’emozione è infatti rappresentata attraverso le foto di persone a bordo degli yacht. immagini che si propongono come testimonianza di una realizzazione positiva, simbolo di una storia di successo, del coronamento di una passione, espressione di un’attitudine, di quell’atteggiamento open minded tipico dell’ideale armatore atlantis.
photo by massimo ferrari // © atlantis yachts + ars media
il nuovo step evoluivo della comunicazione atlantis sta dando mostra di sé con il catalogo di gamma, disponibile per il download sul sito di atlantis yachts, e con la pagina pubblicitaria dell’atlantis 58 (preceduta da una teaser), come sempre ideata da ars media con roberto vaccà, creative connector e luminare della brand genetica.