Transmedia Literacy
Cosa fanno gli adolescenti con i media? Quali competenze transmediali sviluppano? Per rispondere a questa domanda, un team di ricercatori di 8 paesi ha esplorato le pratiche transmediali degli adolescenti dai 12 ai 18 anni: il modo in cui interagiscono con i videogiochi, gli ambienti partecipativi online e i social network. Ars Media, partner del progetto, ha coordinato il modulo dedicato alle attività di divulgazione, nello specifico ha curato la realizzazione del portale web e dei video che illustrano esempi concreti di utilizzo delle abilità digitali dei giovani nell'ambito dell'educazione formale.
Nel Teachers’ Kit, oltre alla mappa delle competenze transmediali emersa dalla ricerca, è possibile scaricare oltre 100 schede didattiche ad accesso aperto progettate per supportare gli insegnanti nella creazione e nello sviluppo di lezioni dinamiche e ludiche, incentrate sulle competenze transmediali dei ragazzi e sulle strategie di apprendimento informale rilevate durante la ricerca.
Un motore di ricerca aiuterà a scegliere l'attività più adatta, filtrandola, per esempio, per disciplina (matematica, scienze, scienze sociali, lingua, ecc.), età (10-13, 14-16 o 17-18 anni) o tipo di competenza transmediale (produzione, prevenzione dei rischi, performance, ecc.).
Il canale Youtube contiene 9 esempi di attività, che aiutano a comprendere come è possibile lavorare in classe con le competenze transmediali, attraverso la testimonianza e la riflessione diretta di docenti e ragazzi dei diversi Paesi.
-
Di cosa ci siamo occupati
Graphic designWeb developmentCopywritingDigital publishingProduzione video -
Cliente
Universitat Pompeu Fabra - European Commission