KIDS4ALLL
Facilitare l’inclusione dei ragazzi migranti nei sistemi educativi è una delle sfide più significative per promuovere la coesione sociale.
Il progetto KIDS4ALLL nasce infatti per supportare il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità per i bambini della scuola primaria, gli adolescenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ma anche per docenti, educatori e genitori.
Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di testare uno schema di collaborazione tra pari in contesti educativi formali - la scuola -, non formali – le associazioni, le biblioteche, i centri giovanili - e informali, come i social network e gli ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi.
Fulcro delle attività è dare vita a un percorso di collaborazione peer-to-peer tra ragazzi migranti e non, con l’obiettivo di realizzare contenuti digitali che permettano di mettere in pratica le competenze trasversali di comunicazione e uso della tecnologia.
Il progetto, coordinato dall’Università di Torino, coinvolge 15 partner tra università, centri di ricerca nazionali e internazionali, affiancati da associazioni del terzo settore e del mondo dell’integrazione interculturale.
Ars Media, partner del progetto, ha curato la definizione del logo e dell’immagine coordinata di KIDS4ALLL, ha sviluppato il sito Web e si occuperà della piattaforma digitale che consentirà di condividere risorse e buone pratiche sui temi del progetto, video tutorial interattivi e tutti i materiali creati durante lo svolgimento delle attività previste.
-
Di cosa ci siamo occupati
BrandingGraphic designWeb developmentCopywriting & Content editingDigital publishing -
Cliente
European Commission